martedì 21 marzo 2017

Chi è Eric Clapton?

Questa mattina fuori dal panificio c'era un ragazzo che viene dalla Nigeria.
Mi ha chiesto qualcosa da mangiare e ho deciso di prendere due pizzette anche per lui..
Dopo avergliele portate ci siamo fermati a parlare..
Mi ha raccontato che è arrivato a Verona dopo un lungo viaggio, attraverso il Sahara e il Mediterraneo.

Poi gli ho parlato di Salvini e lui mi ha detto che non lo conosce.
Gli ho spiegato che se Salvini fosse passato di lì mi avrebbe rimproverato perché stavo parlando con un immigrato che viene a rubarci il lavoro; che rappresenta il peggio della società da cui proviene.

Quindi gli ho chiesto che intenzioni aveva e lui mi ha risposto che stava cercando lavoro e che, se lo avesse trovato, sarebbe rimasto in Italia ma, se ciò non fosse possibile se ne sarebbe andato in un altro stato..

Curioso gli ho chiesto se era vero che lui era il peggiore della sua famiglia, della società da cui proviene.

Lui mi ha risposto che è il primo di molti figli, che la sua è una famiglia numerosa poligama e Cristiana.. 

Mi ha anche detto che nel suo paese è uno svantaggio essere il primo figlio di una famiglia perchè questo comporta essere vittima dell'invidia degli altri a causa di problemi di eredità.

A questo punto ha iniziato a sbottonarsi la camicia e mi ha mostrato una cicatrice sull'emitorace di sinistra.. mi ha spiegato che gli hanno sparato al polmone e che ha rischiato la vita per un banale problema di eredità. 

Avrei voluto sapere molte altre cose su di lui ma aveva da fare... allora ci siamo scambiati i numeri di telefono. 

Avrei tanto voluto che passasse Salvini per fargli conoscere questo ragazzo che tanto pericoloso non mi è sembrato, e che onestamente mi è sembrato fare discorsi molto più simpatici del caro Matteo della val padana.

Auguro a Eric detto Clapton di ottenere il prima possibile il permesso di soggiorno per poter trovare un lavoro e per poterla smettere di dover chiedere alla carità fuori dal panettiere. 


Questa è l'intervista che ne è nata qualche giorno dopo (fatta su WhatsApp).
Non la traduco in Italiano perché, dopo aver capito chi è Salvini, Eric si è preoccupato..

Who are you?
Years 27. Male. Born in benin city. Work as an electronic repair . I live all my life in Edo state. 
I have being learning my work for the pass five year now. 

Do you like your work?
I really like my work then. But since I have being in Italy I have not being doing the job of my dream. 

What makes you angry?
The thing that get me angry are I hate lies, when some one promise me and fail. 

Which are your dreams?
My dream in the future is too have a good job and have a wonderful family. 

Why did you chose to come to Italy?
I didn't chose to come to Italy it was faith that brought me here

Do you want to stay here?I will love to stay here in Italy but no work for we blacks and it is not fair

How much did you pay to come here?
I didn't pay to be here it was faith who brought me here
Where you afraid during the trip?
Yes I was afraid on my way to Libya but that fear reduced because I was looking forward to make money in Libya because I was going there to work under a friend

Nessun commento:

Posta un commento