martedì 11 aprile 2017

TOLSTOY, CHAARIA E LA FELICITÀ

TOLSTOY, CHAARIA E LA FELICITÀ

Dice Tolstoy: "ho vissuto molto, ed ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna, con la possibilità di essere utile con le persone che si lasciano aiutare e che non sono abituate a ricevere.
E un lavoro che si spera possa essere di qualche utilità, e poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità. Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo?"
Pian piano sono arrivato a capire il senso di queste parole proprio in questo angolo sperduto dell'Africa.
Ci sono voluti molti anni, ma anche io intuisco che una vita tranquilla ed in campagna, in mezzo a gente semplice, e senza troppe complicazioni tipiche della nostra stressata vita occidentale, possa veramente rendere felici, pur nella fatica estrema del quotidiano.
A Chaaria lavoriamo molto, ma siamo tranquilli e non corriamo dietro a mille impegni quotidiani in cui ci si disperde e ci si stanca.
La vita appartata della missione ci focalizza sempre di più sul nostro scopo, che è il servizio incondizionato ai malati. Questa è la nostra semplificazione che rende la vita tranquilla.
Chaaria, questo angolo di campagna isolato e sperduto, negli anni mi ha dato la possibilità di sentirmi utile, e dove potrebbe esserci una gioia più grande?

Sono stato utile a quelli che si son lasciati aiutare...e sono la maggioranza; altri (pochi) non hanno apprezzato il mio servizio; qualcuno mi ha addirittura portato in corte.
Ma quelli che si son lasciati aiutare, li ho aiutati con tutto il cuore, e questo è certamente fonte di grande gioia interiore.
A Chaaria puoi vivere l'amore per il prossimo e trasformare la tua vita in servizio totale ed incondizionato.
La natura che ti circonda è maestosa e ti aiuta a ricaricarti sempre, a riprendere forza per servire ancora: l'amore per il prossimo, una luna piena stupenda, un cielo stellato, un'alba mozzafiato, e poi un buon libro pochi minuti prima di dormire o una bella canzone ascoltata
per radio mentre operi in sala, ti danno la forza per ricominciare sempre.
Credo oggi di capire e di condividere le parole di Tolstoy.

#FrBeppeGaido


Se volete donare qualcosa per permetterci di comperare materiale medico da portare a Chaaria potete fare una donazione usando questo link:

https://www.paypal.me/CristianoParisi


Nessun commento:

Posta un commento