sabato 6 maggio 2017

Saviano, le ong (e il Moas)

Ma davvero sapere che ci siano indagini su una ONG è una notizia che vi rende felici?
Andiamo con ordine: nel rapporto Frontex non si parla di taxi (prima inesattezza... voglio essere gentile) e non c'entrano i servizi segreti né italiani né stranieri (seconda inesattezza, altra gentilezza), ma la possibilità di effettuare intercettazioni ad ampio raggio, questo chiede la magistratura per poter eventualmente approfondire delle intuizioni. Da un lato tutto questo.
Dall'altro c'è un elettorato incazzato (posso capirlo), indeciso tra M5S, Lega e aggiungerei anche PD, per convincere il quale si fa a gara a chi si butta più a destra.
Perché a destra? Vi starete chiedendo. Perché è più facile togliere diritti che darne (non vi ingannate, poter usare un'arma non è un diritto conquistato), è più facile vivere di protezionismo che scommettere sull'abbattimento dei confini e sull'integrazione. Solo che la prima strada fallisce sempre e la seconda, dove applicata, seppure con tante difficoltà, ha portato progresso, giustizia sociale e benessere.
Dalle ONG che offrono un servizio di taxi ai migranti per arrivare alla possibilità di sparare a chi ti entra in casa.
Una situazione di competizione preelettorale che sta tirando fuori il peggio dalla politica e dalle persone: oggi alla notizia della ong indagata a Trapani ho letto commenti esultanti. Ma fate sul serio? Ma davvero è una notizia che vi rende felici? Sapere che una ong sia indagata (non formalmente accusata né tantomeno condannata, ma questo è un dettaglio) è per voi una vittoria? E cosa avete vinto? Immagino risponderete chiarezza, trasparenza, giustizia.
E senza un processo parlate di giustizia? Abbiate l'intelligenza di aspettare il processo e non per esultare, come stupidamente state facendo ora, ma per capire come sia possibile che salvare le vite in mare meriti una condanna.

P.s. A dicembre 2015 ho raccontato come è nato il Moas, i cui rappresentanti oggi sono stati auditi presso il Parlamento italiano, mentre l'equipaggio della Phoenix conduceva operazioni di soccorso nel Mediterraneo.
Le ONG, per essere chiari, sono ambulanze del mare e non taxi del mare.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10154597699906864&id=17858286863

Nessun commento:

Posta un commento